Sistema Telematico Digitale

Dal 1° gennaio 2019 è previsto l’obbligo di emissione di fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra privati e per le relative variazioni.

A questo proposito, il nuovo sistema Telematico Digitale, realizzato in collaborazione con ModiQVision, permette alle Agenzie di Assicurazioni la ricezione e la trasmissione della fatturazione elettronica.
Questi i vantaggi:
  • l’abbandono del supporto cartaceo,
  • la diminuzione dei costi relativi alla stampa e conservazione dei documenti,
  • la garanzia di autenticità dell’origine, di integrità del contenuto e di leggibilità del documento dalla sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazione.
La fatturazione elettronica si avvale del Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate definendo un percorso standardizzato che ne consente la raccolta, la distribuzione e la conservazione.
Il formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte per essere accettate dal flusso digitale è il linguaggio XML, già in uso per la fattura della Pubblica Amministrazione.
 
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