Lovely

Local Offering VEneto LifestYle

 
Regione del Veneto - POR FESR 2014-2020 – Asse 1 “Ricerca, Sviluppo Tecnologico E Innovazione” -  AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” - DGR n. 711 del 28 maggio 2019
 
LOVELY racchiude nell’acronimo “Local Offering VEneto LifestYle” l’essenza degli obiettivi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale fissati ovvero, definire nuovi spazi digitali per promuovere il brand VENETO attraverso nuovi processi (e prodotti) in grado di migliorare le competitività dell’ecosistema di imprese e soggetti operanti, a vario titolo, nel settore turistico, a partire dalle Organizzazioni di Gestione della Destinazione (OGD).
 
Il progetto si inquadra esattamente nell’ambito di specializzazione industria creativa grazie alla possibilità di raggiungere servizi innovativi abilitati dalla crescente affermazione delle nuove tecnologie ICT, declinate nelle seguenti traiettorie tecnologiche:
  • Marketing innovativo: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE NEI PROCESSI DI MARKETING ovvero rielaborazione tecnologica di WEB Data per creare processi di Lead generation su cui intraprendere azioni di marketing innovativo finalizzate a valorizzare il brand VENETO. L’innovazione nel marketing è abilitata dalle tecnologie in grado di generare conoscenze applicabili a più settori, favorendo così la fertilizzazione trasversale tra aree produttive contigue stimolate a collaborare anche se di settori diversi.
  • Nuovi modelli di Business: il progetto LOVELY analizzerà i servizi ad alta intensità di conoscenza (KIBS) per le imprese che operano nella valorizzazione, promozione e commercializzazione di prodotti turistici ed affini (enogastronomici, artigianato locale, etc..) esplicitando i collegamenti tra la cultura del prodotto all’immagine del territorio, anche in ottica di integrazione con le strategie di attrazione turistica nel Veneto.
La tecnologia abilitante riguarderà tecnologie WEB Data divenute l’asse portante del turismo digitale grazie al proliferare di Industrie Creative e successiva nascita di modelli comunicativi, che rendono la fruizione dei servizi e prodotti turistici sempre più proattiva, esperienziale e relazionale. L’idea alla base del progetto R&S LOVELY è proprio quella di valorizzare il territorio, questo assioma diventa tanto più vero oggi che siamo in piena crisi sanitaria ed avvertiamo gli effetti che questa ha soprattutto nella filiera del turismo. 
 
Lo sforzo di ricerca sostenuto in Lovely, anche alla luce degli impatti del COVID-19 sull’economia del settore, saranno orientati verso lo studio di nuovi modelli di fruizione “sicura” dei servizi turismo abilitati dalla tecnologia e sostenibili economicamente per gli operatori e turisti.
 
Partner: Corvallis Spa (capofila); Develon Srl, E-Project Srl; Strategy Innovation Srl
 

Questo sito utilizza cookie, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.
Per saperne di più sui cookie e su come controllarne l'abilitazione, accedi alla Cookie Policy.

Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.

 
Accetto